Un impegno di "Perugia: Social City"
Cambiamo il Sindaco; cambiamo la politica; cambiamo la città!
"Perugia: Social City" a fianco della lista civica
"PERUGIA CON IL CUORE"!
Una campagna elettorale di politica sociale e non di partito. Questo è l'impegno che "Perugia: Social City" sta portando avanti con il suo contributo nelle amministrative comunali 2019.
PER UNA "CONSULTA COMUNALE DI PARTECIPAZIONE"!

Come "Populista Propositivo" sono una persona "politicizzata" ma non "di partito" il che significa che non ho pregiudizi ideologici di posizione, ne di destra ne di sinistra. Non sono un politico di professione schierato da qualche parte; sono un "cittadino" e come tale interessa il problema per quello che è e risolverlo aldilà degli schieramenti ideologici perché i problemi sono della città e dei suoi abitanti a prescindere da come essi la pensino politicamente.
Molto spesso (soprattutto quando fa comodo ai vari gruppi politici che gestiscono le faccende comunali), noi cittadini veniamo chiamati per esprimere in proprio parere (!) sulle soluzioni possibili da dare ai problemi della città.
Certo, vista così può sembrare un bellissimo esempio di partecipazione: non c'è che dire! Sarebbe un ottimo elemento di democrazia solo se, come in effetti avviene, questa partecipazione non fosse "viziata", con soluzioni "preconfezionate" indirizzate, da chi le chiede, su una strada che in definitiva è la soluzione caldeggiata dalla parte politica che smuove le acque per cercare quel consenso popolare che, in ultima analisi, dia ragione a lei e non ad altre prospettive politiche fregandosene, di conseguenza, dalla vera soluzione adatta ai bisogni dei cittadini.
Ma in definitiva; perché dovremmo subire le scelte altrui quando sono i nostri politici/amministratori che dovrebbero mettere in atto solo la nostra volontà?
Non è questa la politica che soddisfa "Perugia: Social City"!
Il primo motivo, per cui la mia associazione ha inteso partecipare alla competizione elettorale del maggio di quest'anno, dove vedremo un nuovo Consiglio comunale ed un nuovo primo cittadino, è stato proprio la possibilità di portare una vera partecipazione di tutti i cittadini alle scelte da fare per dare soluzioni giuste ai vari problemi che fino ad ora, le varie amministrazioni, non hanno saputo risolvere.
Nel contesto di questa volontà, "Perugia: Social City" chiederà, in modo ufficiale, all'amico Carmine Camicia (candidato sindaco nella lista civica "PERUGIA CON IL CUORE"), di inserire questo essenziale punto programmatico nel nostro programma elettorale ed un impegno concreto per agevolare, nella prossima legislatura, la realizzazione di una "CONSULTA COMUNALE DI PARTECIPAZIONE" (da molto tempo richiesta da Perugia: Social City) dove ne facciano parte, pariteticamente, sia gli Assessori competenti alla materia, sia i cittadini, attraverso i loro rappresentanti delle varie Associazioni.
Solo attraverso l'istituzione di questa Consulta avremo la certezza di avere un ruolo "attivo", come cittadini, nella definizione dei nostri problemi!
Perugia 15 marzo 2019
Giampiero Tamburi (Perugia: Social City)
(candidato
Consigliere nella lista civica "PERUGIA CON IL CUORE"