Perugia;come al gioco del Monopoli!
PERUGIA COME IL GIOCO DEL MONOPOLI!

Tutto, ormai, è commerciabile!
Le strade, le piazze, le Chiese, la terra, la dignità delComune e perfino i cittadini (se porta guadagno alla politica di parte)!
Oggi tocca alle vie del centro e della periferia della città con la moltiplicazione delle strisce di sosta blu a pagamento che magari, per la fretta di incassare, sono state dipinte sopra un asfalto che si dovrebbe prima mettere al posto (soldi, soldi, soldi e solamente quelli)!
Non bastavano le multe ai residenti per divieto di sosta? No! Troppo poco guadagno!
Tutto rientra nelle regole del vecchio gioco del Monopoli dove l'unica cosa che conta sono i profitti che, in questo caso, sono del nostro beneamato Comune (e della Sipa sua socia) e se a farne le spese è chi abita in quei luoghi non importa: sono effetti collaterali inevitabili.
Poi, una volta sistemato il tutto come vuole chi "pote ciò che vole", la maggioranza e l'opposizione, fanno finta di discuterlo (magari anche animatamente!) portandolo, rigorosamente, all'aspetto politico della faccenda!
La maggioranza dispone un progetto e l'opposizione fa finta di opporsi ma poi e lo sappiamo benissimo, passato l'uggioso momento, tutto torna regolare, senza colpo ferire!
E chi ci guadagna? Certamente non i cittadini! Ma Sipa e Comune si; perché, con una mossa da veri "marpioni", hanno previsto tutto, bilanciando con la revisione della concessione, in tal senso, la riduzione degli abbonamenti dei parcheggi a pagamento.
Bello no? Orchestrato ad hoc in modo da far vedere il provvedimento come "indispensabile" per la sopravvivenza (economica) dello stesso Comune però, dopo che, furbescamente, non ti hanno interpellato, come cittadini, per la ripartizione dei capitolati delle varie spese e vedere se, per quello in questione, si poteva fare di più!
Ma il brutto è che se i cittadini volessero giocare al gioco del Monopoli, per guadagnare la loro parte, gli sarebbe severamente vietato perché la vera partecipazione, (quella che veramente conta) da queste parti, non esiste!
Si diceva una volta in dialetto: " È capi' cche tèsta che c' ha 'l mì 'Ngelino?".
Perugia
20 agosto 2018