LE LODI E LE DONAZIONI!

"Perugia: Social City"
LE LODI GONFIATE E LE DONAZIONI!
Per le vittime di un sistema sanitario che una politica all'insegna del solo mero risparmio da molti anni con i vari Governi che si sono succeduti ha ridotto ai minimi termini, sono stati donati 5 milioni di euro con questa motivazione: «Per i familiari del personale sanitario che ha perso la vita nella lotta al Covid-19. Il loro altruismo e il loro coraggio saranno per sempre un esempio per tutti noi».
Ma è proprio vero che le donazioni alle famiglie dei morti e le lodi (gonfiate) ai vivi sono in grado di gratificare tutti quelli che si sono adoperati o che si adoperano per gli altri e mi riferisco al corpo sanitario, le Forze dell'Ordine e i volontari in generale, per quello che hanno fatto, quello che stanno facendo e quello che faranno?
Non è, invece, che tutto ciò serve a far tacere la nostra coscienza?
Questo atteggiamento da parte ormai di tutti, stampa, religiosi, semplici cittadini e soprattutto i nostri stimati (!) politici che pur di coltivare il proprio orticello di partito, non esitano a creare più odio, nel portare avanti un modo di fare che piuttosto ipocrita, scusate se la vedo in questo modo, mi sembra, in definitiva, più retorica che una vera e sincera espressione di gratitudine.
Oltre che disturbarmi dubito soprattutto che non gratifichi affatto chi in questo triste frangente, ha dato la propria vita.
Più di cento medici morti, fino ad ora, e chissà quanti altri operatori sanitari; infermieri, portantini, ausiliari, di cui non se ne parla o se ne parla poco, dovranno morire perché lasciati, come sempre, senza la pur minima protezione e purtroppo, prima di ciò, infettare i propri assistiti!
Questa è la vera realtà della situazione!
Non sarà per caso che consciamente o inconsciamente, ogni volta che rivolgiamo una "lode" o diamo qualsiasi somma per qualche categoria (vedi anche i Vigili del Fuoco in occasione del tremendo terremoto che ci ha colpito qualche anno fa) inviamo un perentorio messaggio il quale sottintende che ci aspettiamo di più e ancora di meglio da loro?
Bisognerebbe che chi di dovere, desse loro quella relativa sicurezza necessaria per non fare in modo che le medaglie di gratitudine si debbano appuntare sulle bare dei caduti o nelle tasche dei familiari rimasti a piangerli!
Le
lodi
spropositate
possono
anche voler significare un atteggiamento sbagliato, egoistico
e non gratificante e
per questo ci dovremmo vergognare!