La prevenzione! Ma dov'è?

ANCORA UNA VOLTA...

...è duro ( e non per nulla piacevole) constatare che, in quanto a prevenire il crimine (piccolo o grande che sia), non è che ce la caviamo molto bene a livello del nostro Comune!

Due ragazze aggredite e derubate dell'auto, di sera in un centro commerciale della periferia cittadina (è successo lunedì 23 luglio) . Andate al cinema, per una piacevole serata in compagnia, si ritrovano, entrate nella loro auto, con un "taser" (pistola elettrica) puntato addosso. Incredibile! Mentre la Polizia li sta chiedendo perché facciano parte della loro dotazione, i malviventi già li utilizzano per i loro crimini! 

Ma a parte questa farsa che, in definitiva, farsa non è, veniamo al punto della questione. I malviventi sono stati individuati ed associati alla carceri di Capanne. 

Bel lavoro delle Forze dell'Ordine! A parte il fatto che non si capisce bene come sia possibile di soggetti già ampiamente conosciuti per i loro precedenti misfatti, ancora giravano per la città procurando danni invece che essere cacciati a pedate da Perugia! Ma il punto non è neppure questo. Invece, quello che ora mi preme, è constatare che, ancora una volta, non siamo stati capaci di impegnare le risorse che il Comune può mettere in campo, utilizzandole per una adeguata "prevenzione" (e sottolineo prevenzione) di ciò che succede in quei posti frequentatissimi da chiunque in qualsiasi momento delle 24 ore giornaliere, come può essere il parcheggio di un centro commerciale, il parcheggio di un qualunque ritrovo o, come in questo caso, il parcheggio di un complesso di polisale cinematografiche come quelle di Borgonuovo! Con delibere sopra delibere, con firme di accordi vari, abbiamo riempito Perugia di telecamere che, all'evidenza dei fatti, non sono minimamente capaci di una pur piccola prevenzione sui malintenzionati che seguitano ad agire indisturbati ovunque ed in qualunque momento reputino opportuno. Ma allora le cose sono due: o le numerosissime telecamere che abbiamo sparse per la città non sono all'altezza del compito per il quale sono chiamate oppure non sono state piazzate nei dovuti punti strategici (oltre che al centro storico dove interessa a qualcuno). Forse la politica comunale dovrebbe prendere altre strade per combinare qualcosa di utile!

Perugia 25/07/18