La Giunta "Romizi II°"? È fatta!

"Perugia: Social City" (Associazione Aruspice)

Tutto secondo i piani prestabiliti! 

LA GIUNTA "ROMIZI II°"? È FATTA!

Sostanzialmente le previsioni sono state rispettate e grandi scossoni (forse) non se ne sono visti; anche se i rumors dicono il contrario.

I nove Cavalieri della tavola rotonda?

Tutte persone competenti (alcune di antica provata capacità); dal punto di vista tecnico!

Ora vedremo da quello politico se il nostro buon sindaco l'ha "azzeccata", come composizione, ad accontentare chi ha contribuito alla vittoria finale e se, nei nuovi Assessori, con il tempo prevarrà la lealtà al proprio "pontefice" o, in corso d'opera, ci saranno ingerenze di partito che potranno andare in direzioni molto diverse da come dovrebbero essere quelle di persone che, in fondo stanno giurando fedeltà, di comportamento, al primo cittadino.

E si perché la possibilità sopra descritta non è del tutto peregrina; vista la notevole differenza di ideologie e quindi di obbiettivi politici da realizzare dei partiti che fanno parte della maggioranza comunale.

Resta comunque il nodo da sciogliere delle mini-deleghe ai mini-assessori; fermo restando che il primo cittadino sia, come dichiarato da lui stesso, intenzionato a portare una tale organizzazione fino in fondo.

Non è cosa da poco e potrebbe determinare, in modo concreto, la buona o una cattiva riuscita della compagine politico/amministrativa creata.

Altro fondamentale aspetto che Romizi dovrebbe considerare bene e...molto...molto attentamente è la nomina del Presidente del Consiglio; unico punto di contatto, visto per come voleva mandare la questione (per lo meno come inizio lavori), che ha con l'opposizione e che potrebbe, se la scelta non fosse oculata, compromettere per tutti i cinque anni del mandato i rapporti con la minoranza (leggi l'articolo qui).

Perugia 23 giugno 2019

Giampiero Tamburi (Perugia: Social City)