PER IL COMUNE DI PERUGIA?

20.07.2021

 In pagella, il voto per l'esame di sicurezza della città, non può essere più alto di un bel 4--!

Dal quotidiano online tuttoggi.info"Un bar - ristorante di Fontivegge trasformato di fatto in discoteca abusiva e arriva la chiusura per 5 giorni da parte del questore di Perugia, Antonio Sbordone."

Telecamere ad ogni angolo del quartiere di Fontivegge.

Cittadini che stanno "all'erta" e informano in tempo reale la Polizia su ogni cosa che succede.

Un partito politico di maggioranza che apre una sezione nelle vicinanze del quartiere, convinto che sia un valilo deterrente alla criminalità.

Ripetute riunioni tra rappresentanti della maggioranza in Comune e associazioni dei cittadini della zona per organizzarsi e mettere in atto strategie efficaci (dicono loro) per combattere il crimine che continua, sempre più, a piantare le sue tossiche radici in quella zona (come in altre parti della città).

Progetti sfornati continuamente (ma pochi realizzati) di riorganizzazione urbanistica nel quartiere, come se il nuovo aspetto tenesse lontano i spacciatori e i manigoldi.

E poi...e poi...e poi!

E poi, dopo tutto questo "mena più forte che puoi", il quartiere di Fontivegge si trova ancora in pessime condizioni di degrado sociale per i continui fatti criminosi che si succedono con un ritmo impressionante!

Ma allora, stando così le cose, vuol veramente dire che qualcosa non funziona!

Non sarà per caso l'inefficacia della politica messa in atto dai nostri amministratori comunali che non sono capaci di porvi un effettivo rimedio?

Noi di "Perugia: Social City" pensiamo proprio di si!

Se dovessimo dare un voto di valutazione ai nostri amici amministratori/politici della città non andrebbe al disopra del 4--!

Ma comunque, ad onor del vero, anche se del 2014, Andrea Romizi, dopo essere stato eletto sindaco ed aver detto che ci metteva la faccia nel risolvere il problema di Fontivegge, tutta la colpa, ora come ora dopo la sua rielezione nel 2019, non può essere solo sua.

Se un appunto gli va dato è solo quello di aver dato la delega comunale, la quale riguarda appunto anche la tutela della sicurezza urbana, a rappresentanti di un partito che, con i sistemi che stanno adottando, tutto possono fare ma non risolvere questo essenziale problema per le aspettative e i bisogni dei cittadini.

Ma comunque sia, il problema della delinquenza e del crimine che malauguratamente è nella nostra Perugia, ancora imperterrito seguita a "tenere banco" e se non fosse per la solerzia delle Forze dell'Ordine, che con i loro continui interventi gli impediscono notevolmente di progredire, saremmo veramente in una situazione più che pericolosa.

Giampiero Tamburi