COMPETENZE DEGLI ASSESSORI.

Ma vi siete accorti e domandato, quando è nata nell'Eden comunale la Giunta che ci governerà in questi prossimi cinque anni, come hanno inteso combinare le varie attribuzioni delle competenze e soprattutto ha chi hanno dato le più importanti una volta scelti i nomi dei vari assessori?
No?!?! allora ve lo spiego io!
Alla base di tutto, come è d'uso tra i vari politici/amministratori che si fidano poco (se non per nulla) l'uno degli altri anche se appartengono alla stessa ideologia, c'è stata una distribuzione di competenze che, palesemente, dimostra la massima "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!".
In che senso? Presto detto!
Con una prima occhiata, abbastanza grossolana, si può notare una netta volontà di individuare quelle competenze che rispecchiano un più alto valore politico da quelle che, in definitiva, sempre politicamente, sono di una importanza abbastanza relativa che va più verso un girare in una giostra sempre con la stessa musica d'incanto per una "acchiappa consensi" che altro.
Ciò che in definitiva il sindaco e chi, dietro a lui, tira le fila della politica comunale (e non è affatto escluso che "eminenze grige" siano dietro le quinte a determinarne le direzioni) abbiano inteso fare è solamente dare maggior potere, con competenze specifiche più importanti, a soggetti di cui i medesimi determinatori politici occulti, si fidano più degli altri così, scelti i nomi degli assessori tra gli eletti dai cittadini (e molto spesso anche tra chi non è stato eletto se porta acqua al loro mulino) ne attribuiscono le competenze e le deleghe secondo il concetto "mi fido più di te che dell'altro" (e no, come ci raccontano, secondo le competenze dei soggetti scelti); lasciando, appunto, "all'altro" ciò che conta di meno.
Non mi credete? Andate voi stessi a dare un'occhiata ai "9 della "giunta selvaggia" e confrontate le rispettive deleghe con i nomi a cui sono state attribuite. Naturalmente tenendo presente sempre a quale partito i soggetti danno il loro favore o da dove arrivano se sono dei "salta picchio politici"e la loro relativa storiografia.
Ne saprete e ne vedrete delle belle!
di
Giampiero Tamburi