Il "vassallaggio" politico!

"Perugia: Social City - GENTE SENZA PARTITO"

Qualcuno dell'attuale maggioranza in Comune la pensa così!

CHI HA POCO DA OFFRIRE...

...guarda solo il problema da un punto di vista egoistico e personale ed è la quantità che conta non la qualità!

Ogni volta che ci apprestiamo a nuove votazioni comunali, assistiamo ad un fenomeno che a prima vista può sembrare strano ma che, se analizzato bene, si comprende essere una necessità per supplire al degrado ed alla deviazione dalle loro primarie ideologie che i loro rispettivi partiti hanno subito nel tempo e che tutt'ora subiscono: la loro disintegrazione!

Sto parlando della "forza bruta" che alcuni personaggi, candidati a sindaco, dovono utilizzare per garantirsi quel minimo di possibilità di essere eletti e cioè; quello che il loro partito, non è più in grado di dargli.

La "forza bruta" si concretizza nella necessità di formare intorno alla propria candidatura, un "nugolo" di liste di appoggio (e di servizio) che tutto hanno meno la valenza di una vera credibilità politica capace di portare qualche utile idea che possa essere utilizzata per il benessere della collettività.

Liste satelliti al servizio di "sua Maestà il Candidato" che, dopo assolta la loro funzione, spariranno come neve al sole; senza lasciare traccia fino alla prossima tornata elettorale.

Solo non capisco una cosa!

Com'è possibile che, chi si presta a questo tipo di "vassallaggio", non si renda conto del misero ruolo che gli viene assegnato?

E se ci fosse la consapevolezza, come mai si sacrificano non per una ideologia, come avveniva quando i partiti politici erano veramente "politici", ma un personaggio che sicuramente, una volta eletto, si scorderà anche dei loro nomi?

Mistero della sudditanza politica!

Però, i leader che propongono questo modo di intercalare tra strategia e tattica, lo sanno bene il perché!

Lo stesso effetto della moltiplicazione dei pani e dei pesci solo che in questa occasione a moltiplicarsi sono i voti!

Giampiero Tamburi (Perugia: Social City)

(candidato nella lista civica PERUGIA CON IL CUORE - candidato sindaco Carmine Camicia)