Il Comune che passione!

Prime considerazioni sul tema: Il Comune "rovesciato" come un calzino.

UNO PER TUTTI,TUTTI PER UNO!

Più che altro verrebbe da dire "uno contro tutti, tutti contro uno"!

La situazione si evolve e (tra)volge al termine del suo mandato.

A poco più di 4 anni dall'inizio della nuova era (politica) del potere in Comune e a poco meno di 1 anno dalla futura, di cose ne stanno succedendo; peccato che quelle che dovrebbero succedere d'avvero, per delle soluzioni favorevoli ai cittadini, ancora sono "di là da venire"!

Ogni volta che si riunisce la seduta consiliare sembra che i relativi membri debbano farsi le dovute presentazioni perché è come se si vedessero per la prima volta.

La Giunta, per come si comporta, sembra totalmente "disgiunta" dal contesto del resto della partecipazione politica.

Il Sindaco (FI), oltre che dalla parte della minoranza (naturale), è attaccato da quella che dovrebbe e avrebbe (a questo punto è necessario il condizionale) l'obbligo politico (e morale) di sostenerlo, sia all'interno che all'esterno dello stesso ambito comunale (vedi caso Prisco)!

E le opposizioni?

Dopo la caduta dell'impero PD nazionale (ma non ci sarebbe stato neanche bisogno di quello), si trova in evidente crisi di identità (chi è ancora rimasto nelle proprie cariche istituzionali) con il conseguente "appiattimento" del proprio ruolo che determina, di fatto, uno stato favorevole (controparte) a comportamenti non più controllabili e verificabili.

C'è poi chi si comporta come sempre fatto (asso piglia tutto), perché convinti che le verità siano solo dalla loro parte e di conseguenza, non avevano, non hanno ne avranno mai la necessità di confondersi con il resto del contesto politico che, secondo loro, hanno torto marcio!

Troviamo anche chi "balzella" da un partito all'altro per (ri)trovare una posizione favorevole che gli consenta la capacità di uno spazio che gli venne (a ragione o a torto) tolto dai suoi "compagni d'armi".

E gli altri (le famose liste d'appoggio e di apparentamento)?

Stanno a guardare da quale parte gira la "manichetta del vento"!

(fine 1° puntata)