I furbetti del piano superiore!

I FURBETTI DEL PIANO SUPERIORE!

L'astuzia? Requisito indispensabile per fare carriera in politica!È un valore aggiunto del politico dei nostri tempi.

L'astuzia? Requisito indispensabile per fare carriera in politica!

È un valore aggiunto del politico dei nostri tempi. Anche se questo comportamento procura danni alla società in cui opera passa sempre per individuo acuto, geniale e intelligente.

PERUGIA E LE AMMINISTRATIVE DEL 2019.

Più candidati più democrazia?

Oppure è un segno ben preciso di "meglio sparpagliati che vincoli"?

Se fosse per la seconda ipotesi il motivo per cui alle comunali di quest'anno si presenteranno in dieci candidati a sindaco (io penso che si arriverà addirittura a dodici) sarebbe l'apoteosi del "fai da te"!

Comunque un motivo è chiarissimo: i partiti sono al servizio degli appetiti dei partecipanti e non viceversa!

Ma l'occhio del politico candidato è molto lungo e nulla viene lasciato al caso.

Infatti più liste per un solo candidato sindaco sarà un modo per assicurarsi maggiori possibilità di vittoria nei confronti di chi di liste ne ha una sola.

Non ci scordiamo poi un altro asso nella manica dei togati che si presenteranno per sedersi sullo scranno del primo cittadino e cioè l'effetto trainante! Che cos'è l'effetto trainante?

Eccolo spiegato in poche parole alla spicciola:

Il voto espresso per una lista si estende automaticamente a beneficio del candidato a cui la stessa è collegata ma, se l'elettore deciderà il voto disgiunto, che prevede la facoltà di votare per una lista e un consigliere di uno schieramento con il candidato sindaco di un altro schieramento tutto il lavoro della lista connessa va a "farsi fottere".

Bello no?

Dulcis in fundo c'è l'altro aspetto che frega in pieno gli elettori: il ballottaggio!

Un istituto di "recupero dei perdenti" che passa inesorabilmente sopra la testa delle volontà di voto espresse in prima istanza dai cittadini.

Un'alchimia che vuol letteralmente tramutare in oro (la vittoria politica) ciò che la sorte aveva decretato essere piombo (la non raggiunta maggioranza).

E cosa ci possiamo fare? Anche nell'urna elettorale hanno trovato il modo di fregare la collettività!

Perugia 31 gennaio 2019

Giampiero Tamburi (P:SC)