Governo vs Governo!

Pensierino da un cittadino senza partito:

SCUSATE! MA IL GOVERNO STA LOTTANDO CONTRO SE STESSO?

Il muro, fatto a suo tempo con il famoso patto, si sta "sgretolando" sempre di più (peggio dei viadotti senza manutenzione) tra i banchi del Governo e anche (forse) del Parlamento?

Rattoppare con un poco di stucco, messo lì solo in bellavista, non significa nulla e, sopratutto, non inganna gli italiani i quali si sono ampiamente accorti delle condizioni precarie nel quale sta l'equilibrio dei nostri "Padri della Patria", sia al Senato quanto alla Camera dei Deputati.

A questo punto non importa più chi possa avere ragione o chi potrebbe avere torto nel definire e affrontare i vari problemi della Nazione; che si fanno sempre più gravi ed impellenti.

È significativo solo il modo con cui, ogni cosa che si affronta, debba essere recuperata, da una parte o dall'altra, per armonizzare una situazione generale che, in ogni momento, rischia di far saltare quel famoso patto di coalizione fatto dal Governo che qualcuno, a ragione o a torto, definisce "Governo Frankenstein".

D'altro canto abbiamo, nelle parti che fanno finta di essere all'opposizione, una forma di confusione la quale viene mascherata con proclami e atteggiamenti sociali che nascondono solo l'incapacità di potersi organizzare e imporre, in modo sostanziale, a ciò che gli sta accadendo intorno, continuando a piangere la propria condizione che comunque, in verità, sta scemando, tanto come importanza ideologica quanto concretamente di consensi popolari.

Tante opinioni che i responsabili di ogni partito hanno, non servono minimamente a direzionare l'Italia verso una concreta e stabile posizione, ne dal profilo economico, ne da quello sociale o da qualsiasi altro.

Ed in mezzo c'è la Democrazia che sta franando sempre più verso una situazione che ricorda, per chi ne ha memoria, tempi molto duri che sono passati sopra gli italiani dell'epoca.

È tutto sbagliato? No! E tutto da affrontare con altre prospettive veramente favorevoli alla Nazione in armonia con il resto d'Europa!

29 gennaio 2019

Giampiero Tamburi (Perugia: Social City)