GLI USA & IL COVID-19

"Perugia: Social City"

GLI USA & COVID-19

Gli USA e in generale le Americhe latine, sono un serbatoio di infezioni incontrollate per la contaminazione del COVID-19.

Perché?

A differenza dei paesi europei in cui il diritto alla salute è universalmente garantito per tutti da leggi dello Stato (in Italia lo garantisce l'art. 32 della Costituzione), negli Stati Uniti questo diritto si fonda, essenzialmente, su principi di natura privatistica.

Il che significa che se hai i soldi ti curi sennò no!

In questo disgraziatissimo frangete pandemico c'è da sottolineare che solamente fare il tampone di controllo, al cittadino statunitense, costa dai 1000 ai 4000 dollari; se poi chi è positivo deve essere ricoverato, per quello che viene a costare, al 50% della popolazione in piena miseria, è assolutamente impossibile accedere in qualche struttura sanitaria (che è sempre privata).

Dal Presidente Trump in giù si stanno spellando la lingua volendo far credere a tutti che per tamponare la virulenza del caso, stanno trattando con le varie assicurazioni i prezzi che dovrebbero pagare, con i soldi pubblici, i costi per chi è privo delle assicurazioni stesse. Ma ci dovremmo credere? Cosa molto poco probabile che le suddette assicurazioni sanitaria siano propense a fare.

Questo Paese, che si vanta di portare la Democrazia nel mondo, è quello che non garantisce il benessere fisico neanche ai propri cittadini!

E per quelli delle Americhe latine chi ci pensa?

Cosa credete che facciano questa gente a cui, di fatto, per ragioni economiche è negato il ricovero perché indigenti? Sono in strada ad infettare altre persone!

Giampiero Tamburi

(leggi un articolo:

https://www.agi.it/estero/news/2020-03-06/coronavirus-usa-costo-tampone-7338462/ )