Corso Garibaldi vs Politica!

Volevamo stupirvi con effetti speciali ma abbiamo desistito perché peggio della politica comunale non eravamo capaci di fare!

CORSO GARIBALDI? 

"Oh! Valentino vestito di nuovo,
come le brocche dei biancospini!"!

I Tutori dell'Ordine prelevano da una parte e...magicamente ne spuntano da un'altra, ancora più agguerriti e dannosi che mai. La criminalità a Perugia si riorganizza dove non ne è impedita (come a Fontivegge o in altri luoghi dove intervengono le Forze dell'Ordine, di questi tempi)! 
Oggi la palma d'oro va a Corso Garibaldi; domani chissà! Siamo pienamente convinti che se anche mettessimo 10 agenti ogni metro quadro o 100 telecamere in ogni via e angolo della nostra città, la situazione migliorerebbe di poco (o per nulla). 
Perché? Perché il problema è a monte! Il problema è dove lo Stato Italiano, con le leggi inadeguate al continuo svilupparsi delle situazioni attuali, permette che certi elementi siano accolti nel nostro territorio e poi abbandonati nelle strade delle nostre città a procurare danni senza, per altro, dare gli strumenti veri, per poter fare il loro lavoro, a chi dovrebbe tutelare i cittadini per una maggiore sicurezza possibile. Lo dimostrano i fatti. 
Arrestano uno spacciatore, colto in fragrante, e dopo pochissimi giorni te lo ritrovi nel medesimo posto a fare il medesimo mestiere! In definitiva, tanto a livello Nazionale quanto a quello dei singoli comuni, è la politica, con i loro provvedimenti inadeguati, ed il modo sbagliato con cui vengono messi in atto, la vera responsabile di questo stato intollerabile! 
Perugia non è peggiore delle altre città; ma neanche migliore; ed essere nella media, su questi problemi, già è un danno! Crediamo veramente, come troppe volte e da troppo tempo ci stanno raccontando, che basti intervenire, con dei mezzi che alla criminalità servono solo a fargli il "solletico", per darci un poco più di sicurezza nella nostra città? Beato chi ci crede! 
Noi no: non ci crediamo! 
Nei giorni scorsi, il nostro Sindaco Andrea Romizi (in compagnia del suo vice Urbano Barelli), ha incontrato i residenti (e tutti i cittadini che volevano intervenire) per confrontarsi sui problemi che, da anni, assillano il borgo e la sua sicurezza. Dopo aver discusso di varie problematiche; dal decoro urbano alla vivibilità, passando per la qualità della vita che questa situazione può regalare a chi vi abita o vi lavora, è stato affrontato il nocciolo della questione: la sicurezza! 
In linea con quanto sempre fatto e detto, nella logica di scaricare la "patata bollente" nelle mani dei cittadini, la politica comunale si affida ad una fattiva e più capillare collaborazione, con i cittadini residenti!!! 
Oltre, naturalmente, continuando a progettare interventi che miglioreranno (!) la zona, con una nuova e più efficiente illuminazione e (neanche a dirlo) un sistema di videosorveglianza efficiente. Traduzione; seguiteranno a mettere in atto cose che non sono servite da nessuna parte per migliorarne le condizioni di sicurezza di Perugia. 
Ragioniamo con la nostra testa, senza paraocchi di qualsiasi genere e ci accorgeremo che c'è da fare ben altri interventi per togliere di mezzo almeno un poco di questo crimine che, non solo ci danneggia, ma qualche volta ci uccide! 
Perugia 19 ottobre 2018